PARALUMI

Paralumi
Paralumi di tutte le forme e colori

L’importanza della luce

Da sempre la luce é considerata parte imprescindibile della nostra vita, perché illumina la nostra esistenza, scandisce i nostri ritmi biologici e può influire positivamente o negativamente sul nostro umore. Una casa inondata di luce predispone positivamente lo stato d’animo di chi vi abita, mentre i a stanza poco o male illuminata crea inevitabilmente un clima di malinconia e tristezza. La luci ci permette di distinguere i colori, di vedere i dettagli delle cose attorno a noi, di apprezzarne le dimensioni e le forme.

paralumi
Piantane dei paralumi

Lampade: come scegliere la giusta illuminazione

La scelta della giusta illuminazione della casa o di un ambiente deve quindi essere considerato uno dei momenti più importanti nell’arredamento della casa. Le lampade, le sospensioni ed i paralumi hanno una funzione importantissima nell’arredamento d’interni, perché danno un tocco importantissimo all’atmosfera di ogni ambiente. In commercio di trovano paralumi di tutti i tipi in carta, in stoffa o in materiali di tetici, ma non é spesso facile scegliere quello più adatto al nostro caso.

paralumi
Paralume con rivestimento di seta

Cappelli per Paralumi: rifare un lume, forme e dimensioni

Se avete la base del paralume e volete chiare solo la parte superiore vi invitiamo se possibile a portarla con voi, poi scegliere la giusta forma e le giuste dimensioni del paralume sono cose importantissime, e sbagliarle vuol dire compromettere la bellezza dell’insieme una volta assolato. Affidarsi al gusto e all’esperienza di un tappezziere esperto del settore più rivelarsi a volte la soluzione migliore. Se invece avete già il paralume antico che dovete far ricoprire tutto diventa più facile. Ricordate solo che ci sono paralumi che possono essere rifatti ed altri invece che sono solo da cambiare.

paralumi
Paralume classico

Illuminazione: i telai dei paralumi

I telai per paralumi si dividono in due grandi categorie, quelli a tutto tondo e quelli a ventola, che schermano la luce solo su più o meno tre lati. I paralumi a tutto tondo possono essere riparati se hanno una struttura in ferro che ne determina le dimensioni, se invece a costituire lo schermo del paralume é un cartone o un foglio di plastica, non può essere riparato.

paralumi
Piantana di modernariato con paralume in tessuto country

Restauro: il tappezziere può rifare il tuo paralume antico

Nel caso di un paralume da rifare, può essere ricoperto da qualsiasi tipo di tessuto con trama ed ordito intrecciati saldamente, evitando retine o tessuto troppo leggeri. In questa maniera il paralume può essere abbinato anche a cuscini ed altri arredamenti d’arredo. Per rifinire il paralume possono essere utilizzate passamanerie di vario genere, sbiechi di raso, nastri di velluto, cordoni ritorti in seta, code ti topo dorate o argentate. A volte sono sovrapposte per ottenere un particolare risultato, o sono semplicemente poste le une vicino alle altre per creare la fantasia desiderata.

paralumi
Paralume classico con passamanerie dorate
Paralumi

Riparazione e rifacimento paralumi e sospensioni antichi e moderni. A partire da 30 euro

SKU del prodotto: Patalumi

Brand di prodotto: Bottega artigiana del tappezziere di Priora Guido a Cassino

Valuta del prodotto: EUR

Prezzo del prodotto: 30

Prezzo valido fino a: 30-12-2030

Prodotto in magazzino: InStock

Valutazione dell'editor
5