GOMMAPIUMA e PIUME

gommapiuma e piume
Lastre di gommapiuma a taglio

Gommapiuma e piume: la sua storia

Il primo scienziato che ottenne in laboratorio il poliuretano espanso fu il dottor Otto Bayer. Era il 1937. Le schiume ottenute dal professor Bayer non erano però molto adatte per essere usate come imbottitura di mobili imbottiti: erano ruvide al tatto ed avevano una deformabilità molto elevata. Bisogna arrivare al 1956 perchè inizi la produzione su scala industriale di schiume morbide, la cui deformabilità è ridotta al minimo e la morbidezza al tatto è simile a quella in schiuma di lattice.

gommapiuma e piume
Lastre di gommapiuma a taglio, tutti gli spessori!

Gommapiuma e piume: le sue applicazioni

I settori di applicazione di questo materiale sono molteplici: si passa dai materassi ai mobili imbottiti, dai sedili per auto e moto agli imballaggi. Entrando nel settore specifico dei mobili imbottiti (poltrone, divani e sedie) si può affermare che il poliuretano espanso ha risolto molti problemi, prima fra tutti quello del confort, in quanto ha permesso la costruzione di prodotti ricoperti interamente di materiale morbido, ha abbassato i costi e ha dato nuove possibilità alla progettazione. Le varie combinazioni tra densità e portanza dal al tappezziere la possibilità di ottimizzare al meglio sia l’aspetto estetico che quello funzionale.

gommapiuma e piume
Gommapiuma a taglio

Imbottiture dei cuscini: si ricava da un blocco

Il blocco nasce come un pane, lungo anche 90 metri e alto anche 2 metri. Viene consegnato ai trasformatori in blocchi di 2 metri per 2 metri per 1 metri, tagliato con dimensioni idonee per il migliore sfruttamento dei semilavorati. Il poliuretano da blocco viene lavorato per taglio usando prevalentemente seghe a nastro.

gommapiuma e piume
Gommapiuma a lastre appena tagliate

Spugna dei cuscini e memory foam: vari tipi di taglio

Le principali tecnologie di taglio sono: taglio orizzontale, taglio verticale, taglio sagomato, taglio con modello, taglio con fustella, taglio per deformazione, taglio in rotoli. Si può anche fresare ed alesare.

gommapiuma e piume
Vari tipi di taglio della gommapiuma

Poliuretano espanso: quale scegliere

Per la scelta del poliuretano espanso da usare negli imbottiti, dobbiamo tenere presente alcuni indirizzi di carattere generale. In pratica, gli elementi che determinano il benessere nel mobile imbottito sono dati da una corretta interazione fra la distribuzione del peso del corpo e l’imbottitura. La seduta è confortevole quando il peso del corpo viene distribuito in modo uniforme su una ampia superficie di appoggio e al contempo, abbiamo un contatto morbido superficiale.

Poliuretano espanso: le regole da rispettare

Per questo scopo occorre considerare anche altri fattori come: altezza e profondità della seduta, inclinazione e altezza dello schienale, tipo di molleggio adottato sulla scocca ed eventuale necessità di poggiareni. A seconda dei casi, lo spessore del poliuretano espanso può variare così come la densità e la portanza. E’ da tenere presente che la seduta deve essere più rigida rispetto allo schienale.

Le Piume

gommapiuma e piume
Piume d’oca

Per gli uccelli il piumaggio è al tempo stesso elemento ornamentale, strumento portante e direzionale nel volo, e manto protettivo con meravigliose proprietà termoregolatrici ed impermeabilizzanti. La struttura e la disposizione delle piume sono tali da comporre delle celle d’aria ad effetto isolante ed idrorepellente.

Le Piume: differenza tra piume e penne

Ciò gli consente di sopportare escursioni termiche notevoli: in particolare gli uccelli acquatici sono in grado di passare con disinvoltura da ambienti caldi a climi freddi e viceversa. Il piumaggio degli uccelli acquatici è costituito da penne, piume e piumino. La storia ci insegna che piume e piumino sono stati impiegati fin dai tempi più remoti per imbottire coperte e guanciali. Le penne invece non sono adatti come materiale da imbottitura essendo molto lunghe e rigide.

gommapiuma e piume
Differenza tra penne e piume

Le Piume: i vantaggi

Le piume hanno vantaggi unici per il raggiungimento del più alto grado di confort. Per quanto riguarda l’igene e la traspirabilità, la piuma lavata e sterilizzata secondo le vigenti leggi, è un materiale “vivo” che respira. La piuma è in grado di assorbire il 20% di umidità senza dare la sensazione di bagnato e quindi in clima umido o in caso di sudorazione elevata, assorbe l’umidità per restituirla all’ambiente attraverso un graduale e costante processo di traspirazione.

gommapiuma e piume
Un guanciale imbottito di piume

Le Piume: l’isolamento termico

Nelle imbottiture utilizzate per il letto. questa proprietà è chiaramente ricercata proprio per mantenere costante la temperatura corporea rispetto alle condizioni ambientali esterne. Infatti l’isolamento termico non è tanto dovuto dal materiale in sé, quanto dall’aria che resta intrappolata negli interstizi delle fibre. L’aria è infatti il miglior isolante termico che si conosca. La struttura fisica della piuma consente di intrappolare l’aria in un quantitativo molto maggiore rispetto ad altre fibre.

gommapiuma e piume
Impalpabili piume bianche

Le Piume: la durata

La piuma è l’imbottitura che vanta la maggiore durata, per questo motivo e per la sua preziosità, faceva parte del corredo tramandato per generazioni all’interno di una famiglia.

Le Piume: la sicurezza

La piuma è costituita da cheratina, come la lana e i peli degli altri animali. Analogamente alla lana ha un comportamento al fuoco scevro da pericoli: infatti brucia con difficoltà e allontanata la fiamma, si spegne. Perciò non alimenta la combustione e non sviluppa fumi tossici. Solo certi costosi materiali sintetici hanno queste stesse caratteristiche. Per assolvere alle vigenti normative antincendio dei mobili imbottiti, è sufficiente che la piuma sia contenuta in un tessuto ignifugo.

Le Piume: il rispetto per l’ambiente

A differenza dei prodotti industriali, la piuma è un prodotto naturale e biodegradabile. Gli scarti di lavorazione vengono impiegati come fertilizzante. Questo aspetto è molto importante alla luce delle nuove norme e della crescente mentalità di rispetto della natura.

Le Piume nell’arredamento

Nel mobile imbottito, la piuma deve esprimere oltre al confort, anche funzioni di carattere fisico-meccanico, considerando l’utilizzo e le sollecitazioni a cui viene sottoposto il manufatto negli anni. Le piume d’oca e di anatra hanno una forma arcuata ed una struttura elastica tali da assorbire decine di migliaia di compressioni, ritornando al volume originale dopo una semplice sprimacciatura

gommapiuma e piume
Differenza tra piuma e piumino

Le Piume e il Piumino

Il piumino è formato da un fiocco con un nucleo centrale da cui partono innumerevoli barbe molto soffici: proviene esclusivamente dal petto, ventre, fianchi e sottoali di oca ed anatra. E’ la parte più preziosa del piumaggio.

Le Piume: la loro leggerezza

Un fiocco di piumino pesa da 1.5 a 3 milligrammi. Per fare un grammo di piumino occorrono da 300 a 500 fiocchi. 5 o 6 grammi di piumino riempiono un volume di un decimetro cubo (1 litro) mentre la lana necessità di un peso 2 o 3 volte maggiore. Ha la massima capacità di recuperare l’aspetto primitivo se sottoposto a compressione. Supporta forti pressioni: un carico di 80.000 volte il suo peso. possiede grande capacità di conservare il calore, agendo da isolante termico. Malgrado sia un isolante termico, favorisce la traspirazione. Insomma le piume sono il TOP per la vostre imbottiture.


Gommapiuma e piume

Gommapiuma e piume per imbottiture moderne e classiche. A partire da 5 euro

SKU del prodotto: Piume

Brand di prodotto: Bottega artigiana del tappezziere di Priora Guido a Cassino

Valuta del prodotto: EUR

Prezzo del prodotto: 5

Prezzo valido fino a: 30-12-2030

Prodotto in magazzino: InStock

Valutazione dell'editor
5