Crea sito
^ TOP BACK

La Tappezzeria

Il Tappezziere e la Tappezzeria OGGI!

 Purtroppo al giorno d'oggi il mercato è invaso da imbottiti (divani, sedie e poltrone) di bassissima qualità di produzione orientale spacciata sempre più per MADE IN ITALY a prezzi sempre più stracciati. I consumatori sono bombardati e si fanno trascinare da pubblicità allettanti di prodotti "fantastici" a costo quasi nullo senza pensare a dei piccolissimi particolari.

Senza bisogno di andare troppo indietro nel tempo, (dagli anni '70 fino a circa 10 anni fa) gli imbottiti costavano MILIONI di LIRE perchè i materiali erano di qualità, i legni erano NATURALI e la manodopera era ITALIANA. Tutti abbiamo avuto in casa un divano di quando si è sposata la "mamma" o la "nonna" e abbiamo sempre creduto che fosse INDISTRUTTIBILE considerando la sua perfetta forma nonostante gli anni e l'uso disinvolto.

Oggi un divano costa meno di 1/3 di una volta eppure tutti sappiamo che il costo delle materie prime sono aumentati rispetto a 40 anni fa, senza tralsciare l'immenso costo della manifattura italiana.

A questi costi ovviamente bisogna aggiungere i costi del MARKETING in televisione o su costose brochure patinate consegnate tanto abbondantemente nelle caselle postali.

Se vogliamo vedere in TV famose SHOW-GIRL sdraiate sul divano che compreremo in un luccicante negozio... bisogna sapere che pure questi sono COSTI da considerare per la produzione di un divano.

Quindi come mai un DIVANO oggi non costa più niente? semplicemente il legno è stato sostituito dal TRUCIOLATO (segatura pressata tenuta insieme da COLLA), i materiali come stoffe e pelle chissà che provenienza potranno avere e la manifattura ovviamente non è più italiana, ma avrà gli occhi a mandorla perchè di oscura provenienza orientale. In Italia era presente il DISTRETTO DEL DIVANO in Puglia dove tutta la nostra produzione era concentrata.... oggi di tutte quelle decine di fabbriche non resta più NULLA.

Ecco come mai oggi un divano non costa nulla mentre far rifare un divano antico e/o "vecchio" al tappezziere ha un costo se paragonato completamente sproporzionato.

Purtroppo NESSUNO REGALA NULLA, se vogliamo comprare un imbottito a basso costo dobbiamo rinunciare a 2 cose:

1)qualità dei materiali

2)lavoro in Italia

Per fortuna ormai tantissime persone hanno capito la differenza tra gli imbottiti moderni che hanno durato già 40/50/60 anni senza fare una piega e invece un divano moderno scadente e le foto dei nostri lavori ne sono la prova. Partendo da una OTTIMA base, aggiungendo stoffe e meteriali di qualità e la sapiente mano del Tappezziere, è possibile far uscire un CAPOLAVORO.

 

Cliccate sulle IMMAGINI per ingrandirle e scorrete tutte le pagine dell'album tramite i pulsanti in basso

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Facebook FanBox