IMPAGLIATURA

Impagliatura: quale tipo?

Esistono più tipi di impagliatura: l’impagliatura classica fatta con una “treccia” solitamente di materiale vegetale intrecciato (somiglia ad una corda di canapa), con cui si realizza la cosiddetta impagliatura “alla romana”. E poi esiste l’impagliatura di Vienna, detta anche realizzata con la “canna d’India”. Con quest’ultimo tipo di impagliatura sono state realizzate tutte le sedie di tipo Thonet, sia quelle ormai di antiquariato che i loro rifacimenti moderni.

Fondelli impagliati o sedie impagliate?

Se avete in casa una sedia impagliata da dover riparare, per evitare di dovervi caricare in macchina inutilmente l’intera sedia o sgabello, vi conviene dare un’occhiata alla sedia. Molte volte, se avete in casa un prodotto recente o uno prodotto industriale, si può semplicemente svitare o disincantare il fondello (seduta), facilitando di molto il trasporto dal tappezziere. Inoltre in linea di massima le sedie con fondello staccabile possono essere rifatte con un prezzo più modico. Per quanto riguarda invece la paglia di Vienna, oltre al fondello staccabile, interviene sul prezzo il modo in cui il lavoro é stato fatto. Esiste infatti un metodo antico molto lungo da realizzare e laborioso, ed un metodo moderno più veloce.

IMPAGLIATURA
Sedia impagliata con impagliatura di Vienna detta anche “canna d’India”

Impagliatura: un mestiere antico

L’impagliatura ha un gusto antico, ognuno di noi ha l’immagine di una persona anziana che si dedicava a questa ARTE. oggi rifare una sedia impagliata richiede le stesse capacità e materiali di una volta, sia che sia l’impagliatura classica che quella in paglia di Vienna tipo Thonet.

Impagliatura classica

La paglia: rispetto per l’ambiente!

Ormai la modernità ci ha insegnato che è possibile avere anche una “impagliatura” di plastica… che però oltre ad avere un aspetto povero, non avrà mai la durata dei materiali originali. Senza contare che una sedia con l’impagliatura di plastica… è un prodotto USA E GETTA perchè “l’impagliatura”non potrà essere sostituita con evidenti ricadute sull’AMBIENTE e sui rifiuti..

Impagliatura classica alla romana

Impagliatura: accortezze per l’uso

Le uniche accortezze che bisogna avere con le sedie impagliate saranno:

1)bisogna trattarle con delicatezza

2)non ci si può appoggiare sopra con le ginocchia

3)non ci si può salire in piedi!!!!

Se vengono rispettate questa banali regole una sedia impagliata dura decine di anni: le sedie Thonet originali prodotte dalla metà dell’Ottocento sono ancora oggi PERFETTE.

Come proteggere la paglia di Vienna

Per proteggere la paglia di Vienna che é normalmente rivista ma deve comunque essere trattata con molta accortezza si possono fare dei cuscini e delle imbottiture che possono attutire gli urti e preservare la sedia. Stesso stratagemma può essere usato anche con le sedie in midollino e bambù che possono a lunga andare risultare fragili o scomode. Una bella imbottitura colorata può rendere la vostra sedia un bel complemento d’arredo.


Impagliatura sedie

Impagliatura sedie con paglia italiana o paglia di Vienna. A partire da 20 euro

SKU del prodotto: Paglia

Brand di prodotto: Bottega artigiana del tappezziere di Priora Guido a Cassino

Valuta del prodotto: EUR

Prezzo del prodotto: 20

Prezzo valido fino a: 30-12-2030

Prodotto in magazzino: InStock

Valutazione dell'editor
5